La divisione Energy Saving di Free Energia lavora a stretto contatto con l'Energy Management per individuare e proporre soluzioni integrate ai clienti/partner.
Partendo normalmente da una attività preventiva di Diagnosi Energetica dei processi e dei consumi, vengono elaborate le strategie di efficientamento energetico e le proposte di intervento.
Tra le principali aree di intervento se ne citano alcune:
- la riqualificazione energetica attraverso interventi passivi utili per creare una situazione di "zero" o di "riferimento", ossia di minimo consumo energetico (in ambito industriale, terziario, turistico-alberghiero, ospedaliero, residenziale)
- la generazione distribuita di energia destinata prioritariamente all'autoconsumo nei siti ospiti (attraverso sistemi cogenerativi e trigenerativi, fotovoltaico, solare termico, geotermico, etc.)
- la generazione ottimizzata di aria compressa
- la realizzazione di sistemi di illuminazione pubblica integrati con le tecnologie Smart-City
- la produzione di energia per la rete elettrica nazionale attraverso l'uso delle fonti energetiche rinnovabili
- la produzione di energia ad alta efficienza per il bilanciamento della rete elettrica nazionale
- i sistemi e i processi che derivano dall'integrazione delle soluzioni precedenti
La divisione Energy Saving mette in campo una insieme integrato di soluzioni e strumenti all'avanguardia per garantire il perseguimento dell'obiettivo della massima efficienza energetica con il minimo impatto ambientale: perché ogni watt risparmiato è una risorsa liberata a favore del core business o della mission dei clienti.
Diagnosi energetica
La potenza parte dal controllo. In ogni sistema, processo o macchinario si può nascondere un’inefficienza che, nel tempo, si traduce in perdita di performance e maggiori costi. Senza arrestare la tua operatività, scoviamo le criticità per trasformarle in opportunità.
Sistemi di monitoraggio, automazione e controllo
Il consumo che non ti consuma. L’energia diventa una voce di bilancio da monitorare costantemente per intervenire in tempo reale grazie a un lavoro mirato di ottimizzazione da realizzare con un semplice clic.
Interventi mirati di risparmio energetico
Per ridurre i watt, non ci risparmiamo. Dopo la diagnosi energetica si passa all’azione con soluzioni tecniche e gestionali da implementare con un cronoprogramma condiviso con il cliente che impattano su ogni aspetto aziendale, dai processi produttivi, alle abitudini di consumo.
Gestione pluriennale tramite la nostra ESCo
L’efficienza è anche nella gestione. Attraverso la nostra Energy Service Company, Free Energy Saving, portiamo a termine il programma di efficienza energetica assumendo in toto i rischi, liberando il cliente da ogni onere organizzativo e finanziario.
Continua ad informarti e ad approfondire su Free Energy saving.