Il Gruppo Free e Luxmaster insieme per il progetto “Smart PortTM” per i porti della Sicilia Occidentale: un partenariato tra Pubblico e Privato per una crescita sostenibile.
Il 16 febbraio 2021 è stata firmata la concessione, di durata 22,5 anni, tra l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e il raggruppamento di imprese composto da Free Energy Saving, Free Energia e Luxmaster: prende così il via il Project Financing, ispirato a innovazione e sostenibilità ambientale, che realizza concretamente la visione innovativa di rendere contemporaneamente smart ed energeticamente efficienti i porti della Sicilia Occidentale, attraverso soluzioni e sistemi che ridurranno sensibilmente le emissioni di CO2 dei porti.
A siglare il contratto sono stati il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale, Pasqualino Monti, e l’Ing. Pasquale Ionta, CEO di Free Energy Saving.
Pasqualino Monti, in occasione della stipula della concessione, ha commentato:
"Con questo progetto agiamo da apripista nel processo di transizione energetica in atto, tracciando la rotta e diventando precursori di azioni concrete e immediate per rendere sostenibili e smart i porti della Sicilia Occidentale attraverso l’innovazione, la digitalizzazione dei sistemi logistici portuali, l’efficientamento energetico degli scali e le energie rinnovabili. L’iniziativa mette al centro della nostra azione il tema della sostenibilità ambientale e dell’innovazione tecnologica, strumenti imprescindibili per lo sviluppo e la crescita economica. Questo partenariato tra il Pubblico e il Privato dimostra, inoltre, la capacità di attrarre investimenti di privati sui porti della Sicilia sempre più orientati a una crescita sostenibile e attenta ai temi dell'ambiente."
Il progetto Smart Port prevede la realizzazione e la gestione, nei quattro porti di Palermo, Trapani, Termini Imerese e Porto Empedocle, di un insieme integrato di interventi innovativi, gestiti attraverso un’unica piattaforma digitale, che includono: le nuove infrastrutture IoT (control room, data center, sicurezza ICT, videosorveglianza, sistemi di wayfinding), la riqualificazione energetica, il rifacimento e l’ampliamento dell’illuminazione in chiave smart, l’autoproduzione di energia da fotovoltaico e cogenerazione, l’installazione di punti di ricarica elettrica.
Pasquale Ionta, CEO di Free Energy Saving, ESCo di Gruppo Free e società mandataria del Progetto, ha tenuto a sottolineare di essere:
"Orgoglioso di poter mettere a disposizione dei Porti della Sicilia Occidentale l’esperienza e il know how del Gruppo, che può così continuare a contribuire, attraverso le proprie iniziative imprenditoriali, al processo virtuoso della transizione energetica che rappresenta anche una nuova e sostenibile opportunità di sviluppo."
I founders di Luxmaster, il CEO Daniele Ottone e Felice Catapano hanno commentato:
"Stanno profondamente cambiando i paradigmi nel settore energetico. Occorre una strategia aperta, improntata alla digitalizzazione, all’innovazione e l’implementazione di nuovi modelli economico-finanziari per costruire un futuro sostenibile. Questo progetto è la sintesi di questi elementi: i porti sono un ecosistema naturale dove sperimentare nuove soluzioni per l’efficienza energetica e applicare soluzioni smart."
La notizia è stata ripresa da numerose testate giornalistiche locali e nazionali.
Nella foto, al centro il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale dott. Pasqualino Monti, a destra l’ing. Pasquale Ionta CEO di Free Energy Saving, a sinistra il dott. Felice Catapano, co-founder di Luxmaster, in occasione della firma della concessione presso la sede dell’Autorità Portuale a Palermo.
Foto credit: Eug Png / Shutterstock.com