Free Energia si sviluppa attraverso l'incontro, l'amicizia e la convergenza di intenti di alcuni imprenditori che, dopo percorsi diversi, uniscono le proprie spinte emotive e professionali per dar vita a qualcosa di nuovo, in cui ciascuno di loro ha fatto convergere le proprie esperienze positive precedenti. Si consolida, quindi, nel tempo un'azienda nuova, una realtà che progressivamente raccoglie l'eredità e il patrimonio delle aziende da cui arrivano questi imprenditori.
Il carattere dominante di questa azienda nuova vuole essere da subito, secondo quanto unanimemente condiviso, quello della correttezza, che diventa l'impronta caratterizzante dei rapporti e delle relazioni interne, con l'intera struttura, ed esterne, con clienti, fornitori e partner.
Questo particolare valore, su cui punta Free Energia, viene da subito riconosciuto dal pubblico come un elemento distintivo che genera una qualità della relazione, del lavoro e dei risultati, sincera e tangibile.
Fin dai primi progetti (di cui si può leggere nella sezione case study) è possibile trovare una connotazione chiara: Free Energia, piuttosto che "avere clienti", preferisce investire nella costruzione di partnership basate su una reale ed onesta relazione che genera risparmio, profitti e vantaggi, non solo economici. Questo tipo di connotazione permette una relazione che va oltre la professionalità, che tende a riportare le persone al centro del processo produttivo, al centro dell'efficientamento energetico, al centro della parte migliore dei loro progetti e del loro lavoro.
Alle origini di tutto questo ci sono due radici forti e fondamentali l'una per l'altra, che sono le due anime di questa azienda nuova: la prima radice è quella dell'azienda concentrata sulle forniture energetiche, la seconda è quella dell'azienda concentrata sulla consulenza per l'efficienza energetica, la salvaguardia ambientale e l'economia circolare.
Nel 2015 il percorso di queste due radici si interseca dando vita ad una "nuova" Free Energia, e il cliente si trasforma in un partner che diventa il fulcro attorno al quale sviluppare soluzioni energetiche a 360 gradi.
Una delle caratteristiche salienti di Free Energia è la ferma volontà, attraverso le proprie soluzioni, di avere sempre un piede nel futuro per tenere fede alla propria idea di energia come evoluzione: l'energia si evolve, l’esigenza del cliente evolve e deve essere soddisfatta continuamente in modo diverso e pro-attivo, attraverso una stretta e costante collaborazione tra Free Energia e il cliente/partner, e attraverso il ricorso a processi, procedure e tecnologie innovative frutto dell'attività di ricerca e sviluppo. Si potrebbe indentificare il pensiero di Free Energia in una fase di Seneca: "Dipenderai meno dal futuro se avrai in pugno il presente."
Free Energia, inoltre, guarda con attenzione alle nuove generazioni, all'eredità che riceveranno, e per questa ragione, nella consapevolezza che è necessario e fondamentale essere propositivi, intende mettere in pratica le proprie competenze per dare il suo contributo all'innesco di un meccanismo evolutivo eco-compatibile e socialmente sostenibile.